Seminario a Bologna il 28.6.2022 (ore 16 -18:15)

Per garantire il rispetto del principio della parità di trattamento, in particolare nell’ambito lavorativo, grazie alla Direttiva CE 78/200 e, successivamente, con il d.lgs. n. 216 del 2003, è stato sancito l’obbligo a carico dei datori di lavoro di adottare gli accomodamenti ragionevoli.

Ciò significa che i datori di lavoro devono prendere i provvedimenti appropriati, in funzione delle esigenze delle situazioni concrete, per consentire alle persone con disabilità di accedere ad un lavoro, di svolgerlo o di avere una promozione o perché possano ricevere una formazione, a meno che tali provvedimenti richiedano da parte del datore di lavoro un onere finanziario sproporzionato.

Le misure possono riguardare l’ambiente fisico (sistemare i locali o adattare le attrezzature) o l’organizzazione del lavoro (ritmi di lavoro, ripartizione dei compiti).

Le recenti Linee Guida emanate con D.M. del 11.3.2022 dal Ministero del Lavoro hanno individuato gli accomodamenti ragionevoli come uno degli strumenti prioritari per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, auspicando che “la materia degli accomodamenti ragionevoli trovi spazio di confronto e di regolamentazione in sede di contrattazione del CCNL” ma non dando ulteriori indicazioni rispetto a quanto indicato dalle normative internazionali.

Abilitando e Fe.d.man organizzano un seminario che si propone di indagare le questioni ancora aperte ed in particolare proporre alle aziende nonché ai Centri per l’Impiego, alle Agenzie per il Lavoro e ai SIL, agli Enti formativi, strumenti e metodologie utili per individuare gli accomodamenti ragionevoli idonei a risolvere le “disabilità al lavoro” ossia le conseguenze della “relazione complessa” tra lo “stato di salute” del lavoratore ed il contesto lavorativo nel quale deve trovare la relazione più inclusiva possibile (cfr. Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute – OMS 2001).

Il seminario si rivolge ai lavoratori con disabilità che devono possedere la consapevolezza degli accorgimenti personali utili alla loro mansione nonché essere corresponsabili nella richiesta.

Inoltre agli operatori dell’inserimento lavorativo: disability manager responsabili di inserimento lavorativo, personale specializzato del Terzo Settore, responsabili del personale di aziende pubbliche e private, consulenti e medici del lavoro, rappresentanti dei lavoratori, associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità.

Sarà anche l’occasione per presentare PARI, il portale degli accomodamenti ragionevoli, frutto della collaborazione tra Abilitando, Fe.d.man, Fondazione Don Gnocchi, Asphi Onlus e altre associazioni e sostenuto dal contributo della Fondazione SociAL.

L’avvocato Haydée Longo di Lex4All avrà il compito di coordinare gli interventi di :

Giampiero Griffo – Coordinatore dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, Patrizia Romagnoli – Responsabile Inclusione e Lavoro – Servizio Integrativo Politiche del Lavoro della Regione Emilia-Romagna, Cristina Ceretti – Consigliera delegata dal Sindaco di Bologna alla Sussidiarietà circolare, Disabilità e Famiglie, Silvia Stefanovichj – Responsabile per le politiche per la disabilità e il worklife balance CISL, Elena Pignattelli – Osservatorio AISM sui diritti; , Stefano D’Ambrosio – Dottorando presso l’Università di Bologna,  Gabriele Gamberi – Fondazione Asphi Onlus e Mauro Buzzi – Presidente della Federazione Disability Management

Il seminario si svolgerà a Bologna (con il patrocinio di Comune e Regione Emilia-Romagna) il 28 giugno, dalle ore 16. 00 alle ore 18.15 e potrà essere seguito in presenza, presso la Biblioteca Salaborsa – Sala Conferenze – secondo ballatoio, Piazza del Nettuno 3, oppure on line.È prevista la sottotitolazione e l’interpretariato LIS.

Link per prenotazione all’evento in presenza e on-line:


ON LINE:

https://lnkd.in/eXnTdJdu

IN PRESENZA:

https://lnkd.in/eZ5chiuA