Organizzazione

ASSOCIAZIONE ABILITANDO

È una associazione senza scopo di lucro nata sulla base della positiva esperienza maturata in occasione della prima edizione dell’evento omonimo organizzato nel settembre 2015. Ha come obiettivo di concorrere a facilitare la vita quotidiana delle persone disabili, arrivando a colmare, anche grazie alla tecnologia, gap fisici e cognitivi. La mission di Abilitando è la promozione e la tutela dei diritti delle persone con disabilità e di tutti i soggetti fragili (in coerenza con la Convenzione O.N.U. sui diritti delle Persone con disabilità del 2006).

 

CISSACA

È un Consorzio tra 24 comuni dell’alessandrino che ha come finalità la gestione, in forma associata, del sistema integrato di interventi e servizi sociali, tra cui quelli previsti per le persone disabili, al fine di assicurare ai cittadini una migliore qualità della vita, attraverso: interventi che consentano il mantenimento, l’inserimento e il reinserimento del cittadino nella vita familiare, sociale, scolastica e lavorativa; l’integrazione dei servizi socio-assistenziali con i servizi sanitari, educativi, scolastici; l’apertura al concorso delle iniziative assistenziali e di solidarietà espresse dal volontariato, dall’associazionismo e dalla cooperazione.

 

ROTARY, DISTRETTO 2032

Il Rotary è un’organizzazione di volontariato mondiale, apolitica e non religiosa, formata da oltre 1.200.000 persone impegnate nel mondo degli affari, delle professioni e del sociale, che prestano servizio umanitario, incoraggiano il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione e si impegnano a costruire un mondo di amicizia e di pace. La finalità del Rotary è compresa nel suo motto: “Servire al di sopra di ogni interesse personale”. I Rotariani sviluppano programmi umanitari, educativi e culturali a favore delle comunità locali e internazionali. I programmi più impegnativi sono co-finanziati dalla Rotary Foundation, che raccoglie donazioni provenienti da tutto il mondo.

 

ORGANIZATION CHART

 

ASSOCIAZIONE ABILITANDO

It is a non-profit organization settled on the positive experience gained during the first edition of the homonymous event arranged in September 2015. Its focus is to help and get an easier daily life for  disabled people by fulfilling physical and cognitive gaps, thanks to the technology. Abilitando mission is to promote and protect the rights of people with disabilities and all weak people (according to O.N.U. Convention on the Rights of Persons with Disabilities 2006).

 

CISSACA

It is a Consortium of 24 municipalities coming from the area of Alessandria which purpose is to manage by an associate form, an integrated system of social attendances and services, as well as those ones related to disabled people, in order to ensure the best quality of life for all citizens.

The aforementioned purpose is realized through: interventions that allow the preservation, the inclusion and the reintegration of the person into his family, into his social context, into his school lifetime and into his work experience; the integration of social-welfare services with health.